mercoledì 30 maggio 2012

I danni di un disturbo alimentare

Da quando mi sono trasferita ho cambiato una serie di abitudini che portavo avanti da quattro anni, ovvero da quando mi misi in testa di affrontare il mio problema con il cibo.
Ancora non mi iscrivo in palestra e le mie abitudini alimentari sono cambiate, se non in sostanza, in orario.
Quando ero ancora dai miei, infatti, sceglievo di mangiare più nella fase iniziale della giornata (concedendomi anche qualche peccatuccio tra colazione, spuntino e pranzo) e diminuire l'apporto calorico in serata, complice anche l'ora tarda in cui tornavo per cena dopo l'allenamento.
Qui a caaasa invece, avviene il contrario: faccio sempre la solita colazione e non mi preoccupo troppo (caffè macchiato con fette biscottate e marmellata o un paio di biscotti di frolla con marmellata), uno spuntino a metà mattinata ed un pranzo solitamente molto leggero (verdure, pane o pasta e frutta), per poi mangiare in maniera più completa la sera, quando preparo anche per l'ing. Si tratta praticamente sempre di proteine e verdura, per poi chiudere la serata con un cioccolatino od un biscotto.
Insomma alla fine non sto facendo eccessivi danni, ma quelli di cui scrivo nel titolo sono quelli psicologici.
Non mi peso da qualche mese ed i jeans mi stanno sempre allo stesso modo; anzi no. Il problema di chi sta passando o ha passato un dca è proprio quello di non poter fare affidamento sullo specchio. Non siamo obiettivi e l'immagine che vediamo di noi può sensibilmente cambiare da un'ora ad un'altra.
Per questo, quando l'altro giorno sono venuti in visita i miei genitori e mio padre mi ha detto che in effetti un po' ero ingrassata (mi ha nominato i fianchi, dannato lui!), ammetto di essere andata un po' in crisi.
Non perché adesso l'ing. non mi amerà più, non perché verrò derisa nuovamente per strada, ma per me. Per la paura di ingrassare di nuovo. E da allora mi guardo ossessivamente il viso che è sempre stato uno dei miei metri di grassezza. Da allora, nonostante davanti i miei l'ing. mi abbia proposto:"ma nooo, vai a misurarti quel trench 44 che abbiamo preso per il matrimonio" (e che il suddetto trench mi va aderente, ma sui fianchi si chiude!) e il buco della cintura sia ai minimi storici, mi vedo il doppio mento. E gli zigomi non si vedono più.

Devo assolutamente prendere sul nascere questa deriva: non voglio assolutamente ricominciare a contare le calorie e non voglio farmi paturnie per una cena fuori.

E tu ing. che stai leggendo, abbi pazienza: hai già fatto tanto e lo fai ogni giorno. Quindi visto che te lo starai chiedendo: no, non è colpa tua ;-)

(Ah, naturalmente sono anche in piena SPM, amen!)




16 commenti:

  1. Questo è per la spm http://www.youtube.com/watch?v=d7Y8je7kqWU
    Per quanto riguarda il doppio mento può anche essere un gonfiore dovuto alla qualità di quello che mangi e non alla quantità ;) io ho notato che soprattutto da quando non soffro più pesantemente di disturbi alimentari che le ghiandole sotto alla mandibola fanno un po' come gli pare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah il filmato è grandioso, grazie :))
      Per il doppio mento il problema è differente ed è tutto di testa. Certo, prima del ciclo sono un po' più gonfia, me ne accorgo anche dal fatto che ritengo liquidi a gogo, ma il problema principale sta nel come ci si vede.
      C'è stato un periodo in cui davvero mi vedevo più o meno grassa di ora in ora. Attualmente la cosa è decisamente meno importante.
      Per la qualità non so dirti: alla fine mangio appena più condito, ma si tratta comunque sempre di olio messo a crudo su verdure stufate :)

      Elimina
  2. cara Miss,sono l'ultima a poterti dare consigli su questo argomento, visto che sono bellamente obesa e i miei dca continuano a stare con me,specialmente quando le cose non vanno al meglio -.- sei stata stressata non poco dai cambiamenti, ed è anche normale cambiare abitudini, che a me sembrano cmq eccellenti alimentarmente parlando. Credo che il corpo cambia col tempo,anche se il peso resta invariato...il doppio mento è spesso a causa della ritenzione,e proprio la spm ti fa vedere cose strane =) io tipo quando o le rosse,o pochi gg prima,ho la faccia più appallottata del solito -.- che brutta visione!e se ti può consolare ce le ho proprio ora xD olè! un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cocci ti dico solo che appena sveglia evito di guardarmi allo specchio: so di avere la faccia gonfia gonfia di sonno. Poi tempo un'oretta e tutto ritorna alla "normalità", ma ho imparato a non farne un dramma. Certo, quando ho avuto quel periodo anoressizzante, andavo in crisi anche per questo O.o

      Come va per il resto? La sessione? Lovvo?
      Baci :)

      Elimina
    2. Miss ti dirò che sono in piena crisi,mi sento stanca e un pò demoralizzata per l'uni,ma è sicuramente un periodo NO che deve passare...la sessione è ancora nel pieno,dovrei farne almeno due uno dopo l'altro -.-° con Lovvo tutto ok =) siamo enraambi in crisi studio ma ci sosteniamo a vicenda =) baciotto!grazie del pensiero =)

      Elimina
  3. Ciao Miss!
    come ti capisco!!!! anche a me a volte capita di vedermi piu' grassa o magra in poche ore!!!
    La gente cmq dovrebbe smetterla di fare commenti! se solo si rendessero conto dei danno che possono fare! ma purtroppo non si puo' controllare cio' che la gente dice!
    Sono sicura cmq che sei sempre uguale, e non c'e' nessun doppio mento! :-) Si tratta alla fine di poche settimane!
    fai benissimo a prenderla come la stai prendendo, e a non tornare nel tunnel del dca, perche' li' ti aspetta solo sofferenza.
    Un abbraccio grandissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisabeth, purtroppo mio padre come del resto tutta la mia famiglia, non conosce il problema di cui parlo. Sono convinta che anche loro, non sapendolo, abbiano un rapporto "strano" con il cibo. O quantomeno lontano da quello che ho io adesso, sicuramente più equilibrato e tendente al piacere del cibo stesso e non alla compensazione degli altri sentimenti con il cibo.
      Quindi non posso nemmeno far loro una colpa ;-)
      Grazie per l'incoraggiamento, ce la metto (mettiamo, perché ci faccio rientrare anche l'ing. che mi aiuta tanto) tutta :)))

      Elimina
  4. Fai compagnia all'ing. ma diminuisci leggermente le dosi della cena e fai più moto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renata, finalmente oggi, dopo esattamente un mese che sono qui mi sono andata ad informare in palestra! Mercoledì ho una prova: yuppie! Sono contentissima e spero vada tutto come penso :))) Non vedo l'ora di riprendere!

      Elimina
  5. Superb blog you have here but I was wondering if you knew of
    any community forums that cover the same topics discussed in this article?
    I'd really love to be a part of group where I can get opinions from other knowledgeable people that share the same interest. If you have any recommendations, please let me know. Bless you!

    Here is my homepage; interviews

    RispondiElimina
  6. Very quickly this website will be famous amid all blogging people,
    due to it's nice articles

    Feel free to visit my website; silk scarf

    RispondiElimina
  7. Great blog! Is your theme custom made or did you download it from
    somewhere? A theme like yours with a few simple tweeks would really
    make my blog stand out. Please let me know where you got your theme.

    Thanks

    Here is my web site free download torrents software

    RispondiElimina
  8. Hey there! I've been following your website for some time now and finally got the courage to go ahead and give you a shout out from Houston Tx! Just wanted to say keep up the great work!

    Here is my webpage este perfil

    RispondiElimina
  9. Hey There. I discovered your blog using msn.
    This is a really neatly written article. I'll make sure to bookmark it and return to learn extra of your useful information. Thanks for the post. I'll
    definitely comeback.

    Look at my web site; juegos para pc

    RispondiElimina
  10. Valuable info. Fortunate me I discovered your site unintentionally,
    and I'm shocked why this coincidence did not came about in advance! I bookmarked it.

    My homepage: http://www.cuteteenporn.net/latest/2.html

    RispondiElimina


  11. There are various tapforyou and with the passage of time, these accessories are being improved. Nowadays the most commonly used http://www.tapforyou.co.uk/ are the one with sensors. The kitchen water tap with sensor have some significant features making them an appropriate choice for any shower mixer. The kitchen faucets with sensor run on a switch function. This switch is for hot and basin tap.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...