lunedì 5 dicembre 2011

Il manoscritto nel cd

In barba ad ogni sorta di scaramanzia lo scrivo: oggi ho consegnato la tesi in formato digitale in segreteria.

Lo scrivo perché se una persona normale può agitarsi in un frangente del genere, io posso tranquillamente lasciare che il cuore saltelli in gruppi di extrasistole. Dei miei primi passi nella teoria musicale ricordo ancora la spiegazione dei gruppi irregolari per eccesso e per difetto: quando si hanno gruppi irregolari per eccesso significa che lì dove normalmente dovrebbero starci due note, ce ne sono tre; dove quattro, cinque!
E direi che stanotte, borsa pronta e cd sulla scrivania, il mio cuore ha composto qualcosa di musicalmente irrazionale.
Stamattina, quando la sveglia ha suonato un quarto dopo le quattro, avevo preso sonno da tre ore: il Cicciogatto vedendomi alzare ha miagolato e mi ha seguita.
Non ho sonnecchiato nemmeno in treno ed una volta arrivata allo sportello dopo le consuete tre ore di viaggio (oggi anche meno!), mi sono guardata intorno: c'erano un altro paio di ragazzi con i cd in mano. Mi sono meravigliata di come fossero tranquilli: io lo so, avevo la faccia tiratissima. Me la son vista nello specchio del bagno e non era solo sonno. Loro no: anzi, sembravano sollevati.

Comunque sia, il mio nome sulla lista dei laureandi di quel giorno c'è. L'orario è ancora da capire, ma il titolo della mia tesi è lì piazzato in un file pdf esposto in bacheca.
Peccato che io abbia forse realmente realizzato solo oggi. Quasi come quando studi per un esame e sei tranquillo perché sai di aver studiato, poi però ti rendi conto che a giorni dovrai farlo capire anche al professore che ti sei preparato: pensiero che ti manda nel panico.
Ho realizzato perché (bacheca a parte) ho incontrato parte della combriccola con la quale ho seguito un anno di corso di armonia e tutti mi hanno chiesto cosa facessi lì.
"Ho consegnato ora la tesi in segreteria" ho risposto con un sorriso tra il timido e l'esaltato. La domanda successiva naturalmente è stata "perché, quando ti laurei?". E lì, dopo aver detto la data, ho aggiunto che mancava poco più di una settimana. E mi sono resa conto anche io.

Mi sono resa conto che devo capire in quanti pochi minuti devo riassumere queste ottanta pagine e di conseguenza prepararmi discorso e slides.


E magari, prima di mandare in stampa, riavere indietro il terzo capitolo con le correzioni.





8 commenti:

  1. In bocca al lupo quindi !
    un abbraccio Renata

    RispondiElimina
  2. Che bello, arrivare alla fine di un percorso di studi, consegnare la tesi ... quante emozioni e quante speranze!
    In bocca al lupo ^_^

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze e crepi!!!
    Intanto ho appena saputo che devo rimettere in ordine il famoso terzo capitolo! Poco tempo, ma ce la posso fare!

    RispondiElimina
  4. non so quale formula si usi per fare gli a....(non lo scrivo) ma il mio pensiero è per te

    RispondiElimina
  5. Ok intanto preparo i petardi e le trombette....si può dire vero?? :)))

    RispondiElimina
  6. Il caro vecchio lupo andrà benissimo, Maria :) Grazie :*

    Belladò voglio le stelline di capodanno, quelle dei bambini. Si può ;-) ?

    RispondiElimina
  7. ok..mi limito dicendo che tifo per te in tutti i modi possibili *____* pepepepepe! e mo che sarà mai un terzo capitolo rispetto a quello che sei già riuscita a fare? :*

    RispondiElimina
  8. Grazie Cocci :)))
    Ho finito ora di sistemarlo per bene: lo mando alla relatrice e speriamo di aver finito il lavoro! Così devo solo formattare tutto e prepararmi slides e discorso *__*
    Fifa...tanta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...