martedì 23 ottobre 2012

L'altra faccia dell'esser sani: gli americani

Nessuna disquisizione circa gli americani in palestra, circa la Michelle che ha portato avanti la famosa lotta contro l'obesità e tutti i luoghi comuni sul mangiare ogni giorno nei fast food.
Però però però: alla sottoscritta, detentrice -ancora- di una bella disoccupazione (non dell'assegno di...) capita sovente di "fissarsi" in varie perdite di tempo. 
Ora mi è venuta la fissa di instagram. Non ora in realtà, solo che ho scoperto, grazie ad un gruppo americano su facebook, che potevo usare detto programma (lo conoscete? È quello dove si pubblicano le foto e collegandoci gli hashtag funziona come twitter. Ma con le immagini.) per scambiare idee sugli allenamenti, sull'alimentazione specifica e per spronarsi un po'.
Ho iniziato seguendo la pagina di una ragazza che -vabè- "daje e daje" tra poco prenderà la certificazione per personal trainer; poi sono capitata sulla pagina di un'altra ragazza, decisamente più umana ed in carne come me, che sta seguendo un'alimentazione sana e si allena tutti i giorni.

Un colpo di fulmine con questo gruppo, tanto che quando ha indetto la sfida di un plank al giorno, mi ci sono buttata a capofitto, io che avevo fatto si e no una decina di plank in tutta la mia vita e non mi erano nemmeno piaciuti.
Ora sono al 19° giorno di plank e mi sento una bestia, o come dicono su instagram #likeabeast .


Comunque di questi gruppi ce ne sono a bizzeffe su facebook: basta riuscire ad inquadrare quelli più equilibrati. Solo che gli americani sembrano essere una spanna sopra e sto scoprendo davvero un mondo: per niente mi ritrovo davanti persone "normalissime" (dove normalissime sta per "non culturisti" o atleti) che ogni mese fanno test specifici per calcolare esattamente quanto grasso hanno in corpo e quanto muscolo hanno guadagnato. Io al massimo mi peso sulla bilancia dell'ing. e quando vedo quanta massa grassa mi calcola mi scoraggio.
Poi hanno questa fissa del mangiar sano #eatclean e si organizzano: c'è gente che si organizza i pasti per un'intera settimana in enormi freezer e coloratissime scatole per alimenti. Naturalmente ogni cosa deve essere documentata e pubblicata ed io prendo spunto per le mille ricette che son capaci di tirar fuori con cose apparentemente schifose o insapori. A mia volta pubblico le mie ricette con le tabelle nutrizionali ed i #macros e tengo nota degli allenamenti.

E poi e poi, cosa più divertente mi hanno fatto scoprire un'applicazione per l'ipad (ma penso ce ne siano anche per l'iphone e per android) che mi aiuta a bilanciare i miei cinque pasti giornalieri, soprattutto in vista del #prewo e del #postwo (prima e dopo l'allenamento) con tutti i macronutrienti al posto giusto.
È chiaro che non lavorando di tempo ne ho un po' di più, ma credetemi, a parte l'allenamento in palestra che tra tempo effettivo, doccia e asciugatura capelli mi porta via due ore, per il resto non ci vuole molto.

E la cosa migliore è che adesso mi vedo bene: mangio più di tre settimane fa (soprattutto più carboidrati e proteine), mangio meglio e con più gusto ed il peso rimane sempre lì. Ma sto mettendo qualche muscoletto che mi piace tanto e a parte quella pelle avanzata sullo stomaco che è l'unico mio cruccio (ma non tale da sottopormi alla chirurgia), mi piace specchiarmi. E mi piace anche che l'ing. mi veda bene e che ogni due per tre mi abbracci facendomi i complimenti. E mi piace che lui sia orgoglioso di me, anche se ogni tanto pensa mi stia di nuovo fissando.

E se siete curiosi andate su instagram e aggiungete m_pansy . 
Magari non di sabato o domenica.
I miei #rest day sono sacri e soprattutto le tabelle con i macronutrienti le rimando al lunedì (ovvero sul mio account potete trovare tranquillamente, in questi giorni, foto di lasagne e piatti succulenti!)

Ora attendo la #novemberchallenge sperando che si decida per una sana sfida di squat (che solo a questa maniera posso decidermi ad eseguirli!)

E basta.
E siate tutti più #healthy :D




______________________________________________________________________________
Note a margine

La pagina facebook di cui parlavo è https://www.facebook.com/FitChicksEat
L'app. che sto usando è Myfitnesspal www.myfitnesspal.com 
E instagram vabbè, instagram lo conoscete, no?

2 commenti:

  1. a me preoccupi un po'...... scherzo, lo sai che ti ammiro, ed invidio pure ^_^ a parte l'inglese che non mi permette troppe conversazioni, io tutti questi americani salutisti non li ho proprio visti in giro, ne ho visti tanti correre come ossessi ma poi nei ristoranti .... un disastro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh Marghe, come dicono loro sono una #fitaddict ormai :)
      Non vedo l'ora di incrementare la scheda la settimana prossima!!!
      Ehm, l'inglese...diciamo che cerco di essere più elementare possibile, perché in quanto a comprensione ci siamo, ma a scrivere mi sorgono i millemila dubbi e nemmeno voglio sapere gli orrori che faccio quando scrivo!

      In realtà conosco gli americani solo da quello che ci fa arrivare la televisione ed internet e mi sembra di aver capito che la maggior parte di loro non ha mezzi termini: o sta lì, tre ore in palestra, assume proteine in polvere (quando va bene) e diventa tutto un muscolo, oppure se ne frega dell'alimentazione sana e del movimento e se va a correre fa più danni che altro.

      Poi vabbè, mi hai fatto pensare che nelle loro foto vedo veramente poca frutta, quando, ad esempio, almeno uno spuntino al giorno per me è di frutta fresca!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...