venerdì 13 gennaio 2012

L'agendina verde

Non scrivo tanto perché in realtà dall'ultima volta si sono compiute tante piccole cose, ma nessuna novità rilevante è definitiva.
Chiaro che in questo periodo mi ritrovo a fare la casalinga, mandare curriculum, spulciare la rete alla ricerca di qualche modo per "portare a casa" qualche centinaio di euro e progettare tanti piccoli dettagli per quello che sarà. Ridendo e scherzando, lavando e ramazzando, la mattinata se ne va.

Finalmente dopo mesi durante i quali mi riusciva poco e male leggere libri di piacere, ne sto divorando uno dopo l'altro. Un'oretta dopo pranzo, sul divano, caffè e gatto vicini, mi rilasso prima di rimetter mano a qualche servizio.

Ma tutti i progetti hanno bisogno di un posto dove essere annotati. Quasi per caso, alla ricerca di un blu per verniciare una parete, avevo bisogno di appuntare dei codici colore ed ho estratto dalla borsa questa agendina verde. È un regalo dell'ing. che volendo fare il paio con una cartella verde lucido (quella che orgogliosamente portavo alla laurea, con dentro la tesi verde. Che tipa!) me la regalò pensando potesse tornarmi utile. Piccolina, con una matita che si inserisce comodamente nel dorso, va in tutte le borse, anche le più piccine. Comunque sia il primo appunto è stato proprio quello del colore e poi mi son detta: ma perché non usarla per tutto quello che riguarda la nascita di questa casa?
In poco tempo si è riempita di comparazioni per la scelta dei fornitori luce/gas, schemini riguardanti le offerte telefoniche, per non parlare (perché sono ragioniera inside) delle previsioni di spesa con relative scadenze fino alla fine dell'anno.

Mi piace pensare che proprio questa agendina possa essere come un diario: come la storia di tutto quello che sarà di qui ai mesi che verranno.
Mi sento terribilmente sentimentale quando faccio certe cose...



11 commenti:

  1. Anche io ho un'agendina così! con tutte le mappe con la posizione delle prese :), le tariffe di internet e le misure delle stanze! E' un po' più bruttina della tua, blu, di una banca, però le voglio ugualmente tanto! In bocca al lupo e goditi questa fase meravigliosa della tua vita!

    RispondiElimina
  2. La mia agendina era fucsia con immagini della Thailandia, meravigliosa! Peccato che l'abbia usata per prendere, molto alla rinfusa, appunti durante la stesura della tesi... quindi non è che l'abbia trattata molto bene ;) In bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  3. Qualunque colore, quando scegli un'agendina diventa una reliquia dove annotare le cose che ti saltano in mente e che vuoi fermare oltre ai progetti. Diventa un tesoro inestimabile che solo con gli anni perde parte del suo pregio. Io uso quaderni piccoli con spirale, ma anche con i fogli staccabili e bucati: se ho qualche idea la metto da parte in un quaderno con anelli a copertina rigida.
    Ognuno ha la sua mania, ma qualunque sia il colore è una miniera di informazioni.
    Mi incanto spesso quando ne trovo una sepolta tra i miei libri.

    RispondiElimina
  4. io adoro agende, agendine e simili. però ci scrivo due giorni poi abbandono, non sono costante per niente!

    RispondiElimina
  5. che bello che hai il tempo per riprendere a leggere!io adoro le agende e le moleskine ma mi frega la poca costanza...è dall'inizio dell'anno che mi frulla in testa di comprarne una decente,ma mi dispiacerebbe buttare soldi se poi mi dimentico di aggiornare...ci scriverei le variazioni della dieta,vari obiettivi da raggiungere,le idee del momento,progressi con l'università e cose simili...ma se poi l'abbandono lo sentirò come l'ennesimo fallimento della mia (in)costanza.bacissimi Miss

    RispondiElimina
  6. Ecco, io pure sono poco costante.
    Ed è un peccato, perchè ADORO i miei "diari" del passato.

    In bocca al lupo, i progetti fanno bene al cuore ;)

    RispondiElimina
  7. anche io adoro le agendine, ma poi non le uso mai, in genere le uso per fermare qualche idea carina che mi viene per il blog:)

    RispondiElimina
  8. Il colore è così allegro che può contenere solo notizie allegre e positive!

    E quindi pollice in su per l'agendina ;)

    RispondiElimina
  9. Ragazze vi scrivo per comunicarvi che l'agendina si sta "inciottendo" ovvero sta diventando sempre più grassa, tanto che uno dei rappresentanti di uno dei negozi di mobili mi ha abbondantemente preso in giro per la frequenza con la quale prendevo appunti :D
    Dentro ho incollato anche una piantina della casa "apribile", tipo libri pop-up!
    Insomma mi diverto!

    RispondiElimina
  10. La mia agendina, quella dove ho annotato "quasi" tutto quello che riguardava la mia nuova casetta, è quasi uguale alla tua!! Alla mia però mancava la matita... e ogni volta era una caccia a qualunque cosa scrivesse dentro la mia borsa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ela, se anche la tua borsa è come la mia, ti comprendo! Porto con me quasi sempre borse capienti, per poi, puntualmente, non trovare mai nulla ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...